Al momento stai visualizzando OGGI È LA GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO

OGGI È LA GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO

L’8 agosto di ogni anno si celebra la Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, ricorrenza istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001 per celebrare, ricordare e onorare la memoria di tantɜ lavoratorɜ italianɜ cadutɜ sul lavoro in Patria e all’estero.

Infatti l’8 agosto 1956 uno scoppio nella miniera di carbone a Marcinelle, sobborgo operaio di Charleroi (paese vicino Bruxelles) in Belgio, procurò la morte a 262 minatorɜ, 136 deɜ quali provenienti dalle nostre regioni italiane. Per questo, la miniera di Marcinelle è diventata un simbolo per ricordare tutte le persone emigranti italiane che hanno perso la vita sul lavoro, spesso duro, faticoso e pericoloso.

Il ricordo delle vittime continua ancora oggi a essere un monito forte per tutte le Istituzioni – sia nazionali, sia europee che internazionali – a mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Il sacrificio di Marcinelle resta fortemente impresso nella memoria collettiva dei popoli italiano e belga, e anche dell’Europa tutta, considerate anche le diverse nazionalità delle vittime dell’incidente minerario.

Il Ministro degli esteri lo scorso anno ha riferito che: “il ricordo di Marcinelle è così sentito e attuale perché rappresenta l’emblema delle conquiste sociali dei lavoratori italiani, così come di quelli europei e di tutto il mondo. La promozione di un lavoro equo, tutelato e sostenibile deve essere oggi più che mai al centro della nostra risposta alle gravi conseguenze economiche e sociali determinate dalla pandemia da COVID-19”. 

Oggi abbiamo l’occasione per ricordare e onorare lɜ tantɜ lavoratorɜ italianɜ all’estero e il contributo economico, sociale e culturale delle loro opere. Da sempre il valore del lavoro è stato esaltato da tuttɜ lɜ italianɜ che sono emigratɜ e continuano a espatriare alla ricerca di nuove e migliori occasioni: per questo, tale altissimo valore costituzionale merita di essere celebrato ogni giorno dalle istituzioni sia italiane sia europee, attraverso la garanzia delle giuste tutele e dei giusti riconoscimenti per tuttɜ, tanto a livello economico quanto sociale e personale.

Revisionato da: Guia Bonariva (@guia.bnrv)

Grafica: Francesca Susca (@francesca_susca)

Lascia un commento