L’Amore in Mostra – Festival itinerante

Eduxo

L’Amore in Mostra – Festival itinerante

da Eduxo
98 98 people viewed this event.



Amore in Mostra è un Festival artistico-culturale organizzato da EDUXO-Associazione di Promozione Sociale (www.eduxo.it) che si svolgerà dal 29 maggio al 7 giugno. Il Festival consiste in una combinazione di attività e incontri sui temi dell’amore, della sessualità e dell’affettività. Amore in Mostra aprirà l’evento con una conferenza stampa il 29/05/2021, sostenuta dal Comune di Bologna e parzialmente finanziata da Fondi Europei con la vincita del Concorso indetto dalla Fondazione ERT “Così sarà la città”.

La città di Bologna è da sempre una città capace di portare risalto ai bisogni della comunità offrendo risorse innovative e anche EDUXO lo fa:

-dando ascolto alla forza dɜ giovani;

rendendolɜ protagonistɜ e motore di crescita della cittadinanza;

portando avanti un sistema di valori, dove i diritti e il rispetto delle differenze sono la base delle nostre azioni.

Il Festival, superando limiti territoriali, sarà fruibile ovunque grazie a una connessione internet. Per noi, l’innovazione digitale e tecnologica è un punto cardine e teniamo particolarmente al proposito di progettare strumenti e modalità che ci permettano di contrastare situazioni di povertà educativa e divario digitale.

In particolare, il centro e il filo conduttore del Festival sarà una mostra artistica in cui verranno presentate le opere del Contest ART4LOVE (www.eduxo.it/art4love).
Non si tratterà di una semplice mostra, ma di arte contemporanea pura dove bambinɜ e ragazzɜ immaginano un mondo fatto di un amore che colora le nostre giornate e le nostre città. La mostra è diretta dall’architetta Francesca Perani: il fil rouge che metterà in connessione l’arte con i temi clou della campagna principale di EDUXO #LOVEDUCATION (www.eduxo.it/loveducation).

Il programma di Amore in Mostra

Nelle giornate tematiche del Festival, si organizzeranno attività come workshops, conferenze, laboratori, tavole rotonde e speech. Questi eventi avranno come titolo degli hashtags che permettano di capirne la tematica di riferimento (es. #affettività #educazione #corpo #pride #parità #diritti etc.). Il programma vede, inoltre, una fitta rete di partners in cui spiccano Gender Bender Festival e Cassero LGBTI Center. Inoltre, ci saranno degli ospiti d’onore, i cui nomi saranno divulgati insieme al programma, sul sito web www.amoreinmostra.it a partire dal 16/05/2021.

Il programma di Amore in Mostra ha un approccio olistico che vede al suo interno un’ampia varietà di argomenti legati alla sessualità e alle tematiche di genere, come ad esempio: il femminismo, l’inclusività, il linguaggio, la parità di genere, la decostruzione di tabù, il mondo LGBTIQ+, i diritti e molto altro ancora.

Amore in Mostra è un Festival artistico-culturale aperto a bambinɜ, ragazzɜ e adultɜ: un momento estemporaneo, un’esperienza fuori dall’ordinario che cerca di soddisfare i bisogni della collettività, cercando di colmare il vuoto formativo ed educativo odierno sulle tematiche dell’educazione alla sessualità e all’affettività.

Additional Details

Organizer name - Eduxo

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@eduxo.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

29-05-2021 @ 08:00 to
06-06-2021 @ 23:00
 

Data di fine Iscrizione

29-05-2021
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends