Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Assemblea d’Istituto “Amore, sessualità e affettività”

14 Febbraio 2020 @ 8:00 - 14:30

Amore, sessualità e affettività. In generale, tutti dicono che non è facile parlare di questi temi a scuola. In generale, tutti dicono, che è una sfera della nostra vita molto personale, ma spesso ci sono fin troppi pregiudizi, tabù e idee sbagliate. L’adolescenza declina solo il presente, e corpo e personalità sono così incasinati che capirci qualcosa è davvero complesso. Sono tantissimi i ragazzi che sono in difficoltà, che cercano di capire, che vivono le prime emozioni. Così ogni emozione è eterna, ogni amore è unico, ogni no è carico di rabbia. Eppure, è proprio sui banchi di scuola che deve nascere la voglia di amare e rispettarsi l’un l’altro cercando di sviluppare coscienza e conoscenza per quanto riguarda un rapporto di coppia, un rapporto sessuale, una relazione amorosa.

C’è bisogno di una guida perchè, purtroppo, la parità tra i generi non è un meccanismo spontaneo, ma una conquista. C’è bisogno di una guida perché, purtroppo, il sesso viene considerato un tabù, una cosa di cui non si può parlare, una cosa di cui vergognarsi. C’è bisogno di una guida perché, per capire il proprio orientamento sessuale, per qualcuno può essere semplice, per qualcun altro no. E c’è bisogno di supporto, di informazione. C’è bisogno di una guida a cui poter chiedere di tutto, anche le cose più banali. La sessualità, se sana, contribuisce enormemente alla strutturazione dell’identità e della personalità di una persona. Insomma, è a scuola che bisogna intervenire per cambiare. Solo così potremo insegnare alle generazioni future che l’amore, la sessualità e l’affettività sono nostre caratteristiche, che bisogna essere liberi di amare chi si vuole senza ricatti, minacce e discriminazioni.

Vi rendete conto che in Italia, l’educazione affettiva e sessuale a scuola non è obbligatoria, nonostante la vera importanza che riveste l’informazione?

Non è possibile scegliere di non educare alla sessualità, lo si fa parlando e lo si fa in silenzio. Quindi, che ci imbarazzi o meno, siamo obbligati a farlo; anche perché in caso contrario ci sarà internet che lo farà al posto nostro. Formare e informare con amore e dolcezza, cercando di superare quel muro di omertà e di imbarazzo che ammanta la comunicazione quando si trattano tematiche che riguardano la sessualità. Diventa obbligatorio fornire risposte esaustive e non giudicanti, veritiere e affettuose, nel tentativo di sanare i dubbi e le paure.

Divertitevi a quest’assemblea, aspettate le vostre rose, guardate le reazioni, sorridete, dichiaratevi, baciatevi, informatevi senza paura e partecipate alle attività, che a quest’assemblea sono fantastiche!   PROGRAMMA

8.30 Quanto è importante parlare di amore e sessualità nel 2020: miti da sfatare, tabù generali e tanta disinformazione => Introduzione a cura di Isabella De Gregorio e Sara Fantappiè

8.30 L’amore per me è… Attacca il post-it con la tua definizione di amore

9.00-10.30 Identità di genere e identità sessuale

9.00-10.30 Gay sex education: ruoli di genere, identità e safer sex

9.15-10.30 LibriAMO: incontro del gruppo di lettura. Tema: romanzi rosa

9.15-10.30 AMARE il teatro

10.00 Drag queens: storia e spettacolo => Alice Cangioli, Marta Cangioli, Mathilde Laurent, Desdemone e Ilary Blush

10.30-13.30 E tu quante ne sai? Identità di genere e orientamento sessuale. Cartelloni a cura del comitato LGBTIQ+, per i diritti umani e antidiscriminazioni del Liceo Laura Bassi

12.00-13.30 Dalla teoria al preservativo. Educazione sessuale e consegna di contraccettivi gratuiti

12.00-13.30 Pride. Noi dell’arcobaleno => Francesco Rossi, Carmine Riccardo

12.00-13.30 Le proposte e le risposte della politica su affettività e sessualità => Consigliera del Comune di Bologna Federica Mazzoni (anche Presidente Commissione Istruzione, cultura, giovani, comunicazione)

12.00-13.30 Sessismo nelle scuole: confronto tra student* e professor*

PARTNERS

Croce Rossa Italiana, Cassero LGBTIQ+ Center, Spazio Giovani – AUSL Bologna, Comune di Bologna

 

 

Dettagli

Data:
14 Febbraio 2020
Ora:
8:00 - 14:30
Categoria Evento:

Luogo

Liceo Laura Bassi – Bologna (BO), Via Sant’Isaia 35
Via Sant'Isaia 35
Bologna,
+ Google Maps