Al momento stai visualizzando LA PET THERAPY – GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA)

LA PET THERAPY – GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA)

Cosa sono gli IAA?

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), più comunemente conosciuti come Pet Therapy, sono dei progetti più o meno strutturati, basati su una relazione triangolare tra: operatore – animale – utente. Grazie alla presenza dell’animale si riesce a costruire un ambiente e un contatto più stimolante che aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati per il benessere del utente. 

Come sono strutturati gli IAA per la Pet Therapy?

La Pet Therapy è un’attività basata sulla relazione uomo-animale e si suddividono in: 

– AAA (Attività Assistita con gli Animali): attività ludico ricreative poco strutturate con lo scopo di migliorare il benessere e l’integrazione in un gruppo;

– EAA (Educazione Assistita con gli Animali): interventi educativi con l’obiettivo di promuovere, attivare e sostenere la crescita individuale; 

– TAA (Terapia Assistita con gli Animali): azioni assistenziali e riabilitative fondate sulla collaborazione con le figure terapeutiche;

Animali nella Pet Therapy

In questo lavoro l’animale svolge una ruolo importante in quanto apre un canale di comunicazione diverso, crea un ambiente molto più rilassante e privo di giudizio. 

I pet operanti sono cani, gatti, conigli, cavalli e asini; e devono presentare determinate caratteristiche. Infatti è bene che posseggano una propria predisposizione di base che presentino una buona socializzazione nei confronti degli umani, una pro-socialità elevata (socievolezza, docilità, capacità di entrare in relazione) e doti caratteriali di: equilibrio, prevedibilità, affidabilità e adattabilità.

Gli utenti

Le persone che possono usufruire degli IAA presentano solitamente situazioni di disagio psichico, fisico o sociale. Per esempio: bambini e adulti con sindrome di Down, autismo, ritardi mentali, patologie, dipendenze, DSA, BES, oppure normodotati.

Fonti

Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali

Psicoterapia dell’età evolutiva assistita con gli animali, Boris M. Levinson, Erikson

Pet therapy: manuale pratico, Roberto Marchesini, De Vecchi

N.B. Il post è di Alice Fava: questo post è stato ideato tramite una collaborazione – partnership tra lei ed Eduxo. Per questo motivo non ha un account e il post viene inserito nel profilo della Presidente.

Lascia un commento