You are currently viewing TRANS AWARENESS WEEK

TRANS AWARENESS WEEK

La Trans Awareness Week rappresenta la settimana dal 13 al 19 Novembre, dedicata alla sensibilizzazione verso la comunità trans*. 

Questa settimana termina il 20 novembre con il TDOR, Trans Day Of Remembrance, giorno dedicato alla commemorazione delle vittime di violenze transfobiche. 

Questa settimana è il momento giusto per fare informazione e creare un dialogo sulle problematiche che la comunità trans affronta ogni giorno. 

Queste problematiche purtroppo si riscontrano sia dall’esterno che dall’interno della comunità LGBTQUIA+, ciò a causa dalla presenza di gruppi transescludenti come quello TERF (Trans Exclusionary Radical Feminists) che contrasta gli ideali e gli obiettivi dello stesso movimento femminista. 

Per questo penso che proprio in occasione di questa settimana sia giusto parlare di come si possa essere dз buonз alleatз della comunità T*, senza cadere involontariamente in una discriminazione o parlare senza ragion di causa portando avanti disinformazione a riguardo. 

Essere alleatз della comunità T* può risultare complesso da comprendere e spiegare concretamente, ecco quindi alcuni consigli da poter mettere in pratica:

  1. Ascoltare sempre le persone trans*
  1. Ricordarsi che essere unə alleatə significa per prima cosa educare se stessə e mettere in discussione le proprie convinzioni a riguardo. 
  1. Denunciare discriminazioni e promuovere iniziative positive ogni volta che se ne ha la possibilità
  1. Denunciare la mancanza di rappresentanza in ambiti che ci toccano da vicino
  1. Assicurarsi che gli ambienti che frequentiamo abbiano politiche e atteggiamenti aperti e iclusivi per persone transgender 
  1. Esponiti, utilizza il tuo privilegio di alleatə quando possibile. Potersi esporre ed esprimere su determinati argomenti è un privilegio che deve essere riconosciuto e sfruttato il più possibile.

Come puoi vedere essere unə alleatə trans* può essere tanto semplice quanto fondamentale. 

Significa principalmente assicurarsi che le persone trans non debbano trovarsi isolate a combattere da sole, come purtroppo è successo e sta continuando a succedere in determinati ambienti. 

Ciò significa ascoltare le persone trans e sfidare la transfobia, la discriminazione, il fanatismo e la disinformazione ovunque la incontriamo.

È fondamentale attraverso l’azione collettiva e lottando tuttз insieme in maniera intersezionale al 100% cercare di cambiare modificare atteggiamenti prevenuti e arretrati. 

Unirsi e lottare compattз è l’unico modo che abbiamo per poter superare tutte le forme d’odio. 

FONTI 

https://www.tuc.org.uk/blogs/claire-mullalys-tips-how-be-great-trans-ally

https://wequally.wordpress.com/2020/11/19/trans-awareness-week-intervista-ad-ambra-e-valerio/Art

image sources

  • trans week_1: https://unsplash.com/photos/Gpj0mIN1KvQ

Lascia un commento